Una primavera nel segno del viaggiare a Firenze, dove la Libreria Edison ha ospitato l’anteprima de IL MILIONE - Festival del Viaggio 2009. Tre sono stati gli appuntamenti che hanno visto un pubblico interessato e partecipe.
Il 2 aprile Giovanni Ballerini de La Nazione, Gianni Pini di Eventi Music Pool e lo scrittore Bruno Casini hanno raccontato il primo viaggio in Italia di Patti Smith e il concerto del 1979 a Firenze, dove la cantante americana trovò un’accoglienza che non aveva mai avuto altrove. “Lei abituata al CBGB’s di New York - ha detto Bruno Casini - dove potevano entrare poche centinaia di persone a sera, si torvò di fronte a quasi 40.000 spettatori che vollero salire pure sul palco, mettendo in crisi l’organizzazione del concerto e la gestione della serata”. L’incontro su Patti Smith è stato un lungo racconto sulla storia dell’artista (si è presentato anche il film-documentario Dream of Life), ma anche il modo per descrivere l’avvio del “nuovo rinascimento” fiorentino degli anni Ottanta e il rapporto con la musica dal vivo dei giovani di allora.
Il 9 aprile il fotografo-sociologo Francesco Cianciotta ha presentato il suo lavoro sulle immagini dentro gli aeroporti, raccolte durante sedici anni di viaggi intercontinentali con una piccolissima macchina fotografica “usa e getta” di plastica. Tra consigli su come viaggiare in aereo e come comportarsi nelle lunghe pause, tra un volo e l’altro, nelle connessioni aeroportuali, Cianciotta ha spiegato i sentimenti e i comportamenti di un grande viaggiatore alle prese con alberghi a cinque stelle, spostamenti repentini, viaggi dall’India al Canada dormendo in piedi, permanenze di soli due giorni all’altro capo del globo.
Il 16 aprile, il direttore della Mediateca Regionale Toscana, Stefania Ippoliti, ha discusso insieme al direttore del festival, Alessandro Agostinelli, del libro Il convitato di vetro di Luciano Bianciardi, in cui lo scomparso scrittore toscano parla di televisione. Il libro è una raccolta di articoli critici sui programmi televisivi, dall’avvio del canale Rai nel 1955, fino alla fine degli anni Sessanta. Bianciardi è stato il primo commentatore della televisione, e il suo sguardo è una riflessione attualissima su cosa è diventata l’Italia per mezzo (merito o colpa) della tv.
L’anteprima de IL MILIONE 2009 a Firenze ha voluto sottolineare che il viaggio è un tema più vasto delle guide turistiche e dei mappamondi. Proprio dimostrando che il viaggio è al centro della vita, e quindi delle varie espressioni umane, ancora una volta IL MILIONE intende per viaggiare anche la cultura musicale, delle immagini, del movimento verso l’altro e l’altrove. Prossima tappa del Festival del Viaggio a fine luglio ad Arezzo.