Il Milione – Festival del Viaggio ha portato scrittori, musicisti, migranti, esperti di cooperazione internazionale al Play Art Festival.
Nel chiostro del palazzo comunale si sono avvicendati da giovedì 23 luglio a domenica 26 luglio esperienze e racconti di viaggio eterogenei e suggestivi.
Patrizia Varetto ha parlato del suo romanzo Cuori imperfetti e ha raccontato di un suo vecchio viaggio in Russia con Giulio Einaudi.
Il famoso criminologo Massimo Picozzi ha illustrato il suo percorso di indagine in alcuni fatti di cronaca nera tra i più dibatutti in questi ultimi anni, da Erika e Omar al delitto di Perugia.
Gabriella Ghermandi ha raccontato la storia della sua famiglia italo-etiope e del rimosso colonialismo italiano in Africa, cantando brani della tradizione etiope, vestita con i costumi tradizionali.
Tania Garibba e Piero Corso hanno messo in musica alcune delle più intense poesie di donne africane che si sono spostate verso l’Europa.
Matteo Caccia, reduce dal finale della sua seguitissima trasmissione su Radio 2 Rai ha descritto la vita quotidiana di un giovane colpito da amnesia totale, la sua storia trattata come fiction di chi persa la memoria deve fare i conti con tutto ciò che lo circonda.
Tito Barbini ha raccontato i suoi tanti viaggi intorno al mondo: a partire dall’Antartide e dai 100 giorni impiegati dalla Terra del Fuoco all’Alaska, fino all’itinerario nei paesi dove il comunismo ha vissuto le sue maggiori contraddizioni.
Flavio Caprera, insieme a un pianista e a un clarinettista, ha illustrato i dieci dischi più importanti della storia del jazz.
Cristiano Cavina ha presentato il suo ultimo romanzo I frutti dimenticati, dove viene fuori il percorso di ritrovamento di un padre mai conosciuto.
Andrea Semplici ha spiegato come un progetto di cooperazione di Ucodep abbia salvato l’economia di una zona della Repubblica Dominicana, dove migliaia di contadini coltivano uno dei più pregiati caffè del mondo.
Arezzo è stato dunque il palcoscenico di racconto di tante esperienze che gli spettatori hanno potuto apprezzare all’interno di uno spazio di relax, dove davanti a un buon caffè era possibile consultare mappe geografiche, carte di viaggio, libri e guide di tanti paesi del mondo.
Il viaggio de Il Milione continua…