Primo premio miglior Festival emergente

Il Festival del Viaggio Il Milione si è distinto nei premi 2009 di Festival of Festivals di Bologna, l’unico evento italiano che premia gli eventi culturali organizzati nella nostra penisola.
Oltre ad aggiudicarsi il premio (ex-aequo con ArtéFoto e Festival dell’Energia) per il miglior sito internet 2009 che premia i festival che hanno saputo costruire una strategia comunicativa efficace e mirata anche sul web, ha vinto forse il premio più ambito dalla maggior parte degli operatori presenti a Bologna, cioè quello per miglior festival emergente.

Infatti il “Brand New Festival Award” premia le manifestazioni emergenti innovative per tematiche e linguaggi, che possiedono, oltre a una rilevanza artistica, anche una lungimiranza in termini di progettualità e fattibilità.

Un grande risultato, quindi, per questo festival nato tre anni fa a Pisa e che ha fatto di tutto il territorio toscano la sua vetrina più avvincente. Infatti, in questo 2009 il festival ha toccato già tre città toscane: a Firenze l’anteprima del festival lo scorso aprile e una mostra fotografica a fine novembre presso la Facoltà di Architettura; ad Arezzo a luglio il “caffè del viaggio” all’interno di Play Art Festival; a ottobre a Pisa il workshop di viaggio su scrittura e fotografia con la Facoltà di Lettere.

“Abbiamo messo il viaggio al centro della vita – ha detto il direttore, Alessandro Agostinelli – cioè una visione plurale sui vari modi di viaggiare. Siamo orgogliosi dei due premi, in particolare quello come festival emergente, perché crediamo certifichi sia la qualità dei contenuti sia la dinamicità del progetto. Quest’anno infatti il festival del viaggio ha abbandonato la consueta formula del week-end festivaliero, cercando più ampie strade per raccontare il viaggio, attraverso parole, immagini, musiche, ma anche educazione e formazione su una delle meraviglie e dei destini dell’umanità: la possibilità o la necessità di spostarsi. Nessun grande viaggiatore, nessun viaggio forzatamente esotico, ma la voglia di raccontare le molteplici filosofie e pratiche del viaggiare”.

Festival of Festival 2009