Da Patti Smith a Bianciardi. Musica, fotografia e televisione.
Sono questi i temi dei tre incontri dell’anteprima 2009 de “Il Milione– Festival del Viaggio”, ad aprile a Firenze, alla Libreria Edison.
Le canzoni di Patti Smith, gli aerei fotografati da Francesco Cianciotta, la televisione commentata da Luciano Bianciardi. Tre personaggi per parlare di tre mezzi che coinvolgono quotidianamente i nostri sensi e la nostra ragione, tre incontri per viaggiare intorno al modo di costruire le nostre opinioni e allargare la nostra cultura.
Patti Smith fece il suo primo viaggio in Italia nel 1979 e passò da Firenze, dove visse e fece vivere un evento indimenticabile. Il 2 aprile Bruno Casini racconterà dell’atmosfera e delle usanze di trenta anni fa a Firenze, Giovanni Ballerini spiegherà l’influenza che lasciò quella musica sui gruppi rock italiani, Gianni Pini parlerà di come fu organizzato il concerto fiorentino.
Francesco Cianciotta è un fotografo che predilige il bianco e nero e i luoghi dove si parte e dove si arriva. Il 9 aprile, insieme al fotografo Manfredo Pinzauti, illustrerà il suo ultimo lavoro “Un viaggio a parte, fuori e dentro gli aeroporti”.
Luciano Bianciardi è stato uno degli scrittori italiani più ribelli e innovativi. Il 16 aprile la figlia Luciana (editrice) e la direttrice della Mediateca regionale, Stefania Ippoliti, dialogheranno sul boom economico e sulla fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60, quando Bianciardi si dedicò a criticare la televisione. Dai suoi articoli di allora (raccolti nel libro “Il convitato di vetro”) si comprende l’avvio di un’Italia più moderna ma certamente più disgregata.
“Quest’anno il Milione – dice l’organizzatore e scrittore Alessandro Agostinelli – parte da Firenze per raccontare i vari modi del viaggio umano. Dopo questa anteprima nell’aprile fiorentino, il Festival del Viaggio sarà a fine luglio ad Arezzo, all’interno di Play Art Festival, poi con due work-shop sul reportage ad ottobre a Pisa, e infine a dicembre a Venezia con alcune conferenze-spettacolo sui grandi viaggiatori”.
Gli incontri del 2, 9 e 16 aprile alla Edison di piazza della Repubblica a Firenze cominceranno tutti alle ore 18.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Alleo e dalla libreria Edison, in collaborazione con CTS - Centro Turistico Studentesco Giovanile e con la rivista Il Turismo Culturale.