Conferenza stampa affollatissima quella del Festival del Viaggio di settembre 2011, nel chiostro del Museo di Antropologia e Etnologia.
C’erano molti addetti ai lavori e tanti passanti incuriositi dall’allestimento scenografico di Cataldo Valente, dedicato ai “viaggi di nozze” e poi le presenze istituzionali: Cristina Scaletti e Giacomo Billi, Assessori al Turismo rispettivamente della Regione Toscana e della Provincia di Firenze; il direttore artistico dell’Estate Fiorentina del Comune, Riccardo Ventrella; Paolo Chiappini, direttore della Fondazione Sistema Toscana – Mediateca; lo storico Renato Stopani per l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; la vicedirettrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Silvia Alessandri; Carlotta Del Bianco della Fondazione Romualdo Del Bianco/Life Beyond Tourism®. Ha introdotto la conferenza il direttore artistico del festival Alessandro Agostinelli. Ciascuno degli invitati ha parlato del proprio rapporto col Festival del Viaggio, sostenendo l’importanza di una manifestazione così originale e multidisciplinare per Firenze e la Toscana.
L’assessore Scaletti ha descritto la collaborazione regionale sul tema della “musealizzazione digitale degli Etruschi, come una felice integrazione tra cultura e turismo, cioè due aspetti che il Festival del Viaggio lega insieme, ogni anno, in maniera mirabile”.
Giacomo Billi, per la Provincia ha ricordato l’impegno per “radicare a Firenze il Festival, come iniziativa che oltre alle conferenze e agli eventi è impegnata a fare formazione e sensibilizzare al tema del viaggiare”. Per Ventrella il Festival del Viaggio “in tempi di crisi dà la possibilità ai fiorentini di viaggiare con i racconti dei viaggiatori che partecipano alle conferenze, con le immagini dei documentari in anteprima nazionale e quelle delle fotografie dei viaggi di nozze e del fotoracconto fiorentino, al caffè Astra (in via de’ Cerretani)”.
È stato entusiasta l’intervento di Paolo Chiappini che ha motivato le ragioni della “solida collaborazione tra il festival e la Mediateca, soprattutto nella produzione di audiovisivi e documentari che sono presentati in anteprima proprio qui a Firenze”. Mentre lo storico Renato Stopani ha sottolineato il successo sempre rilevante delle passeggiate che Ente Cassa di Risparmio organizza insieme al festival, sui percorsi delle Vie Romee.
Durante la conferenza si è sottolineato anche l’evento fuori festival di martedì 13 settembre, con Sergio Staino, gli attori Daniela Morozzi e Alfredo Cavazzoni e il caporedattore cultura dell’Espresso Wlodek Goldkorn, alle ore 18 al Museo di Antropologia: “In viaggio con Bobo – 2001-2011 il disegno di un Paese ridicolo”.
Il Festival del Viaggio è realizzato in collaborazione con: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Museo di Storia Naturale, Life Beyond Tourism®, Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, Rai Radio Tre, Vallecchi Editore, L’Espresso
L’assessore Billi
La 500 storica, protagonista dell’allestimento curato da Cataldo Valente, della mostra “il Tuo viaggio di Nozze”