Mercoledì 9 giugno, ore 18
Sala della Società – Palazzo Non Finito, via del Proconsolo 12
Omaggio a Fosco Maraini
Pagine di un viaggiatore in visita sul pianeta Terra
sarà ospite Mieko Namiki Maraini
Lettura di:
Maurizio Bossi (Gabinetto Viesseux)
Elvira Muratore (al violoncello)
Maria Gloria Roselli (Società Italiana Antropologia Etnologia)
In viaggio con Fosco Maraini sarà uno degli appuntamenti della prossima edizione del Festival del Viaggio “Il Milione”.
Nato a Firenze il 15 novembre del 1912, Maraini crebbe in un ambiente familiare e cittadino molto vivace. Già nel 1924 era spinto da enorme curiosità verso l’Oriente. Dopo aver insegnato inglese sulla Amerigo Vespucci, si laureò in Scienze Antropologiche e nel 1937 raggiunse l’orientalista Giuseppe Tucci in Tibet, dove tornò anche nel 1948. Prima della Seconda Guerra Mondiale Maraini si trasferì in Giappone come lettore di lingua italiana a Kyoto. Nel 1943 fu internato insieme alla moglie in un campo di concentramento a Nagoya, per non aver aderito al fascismo. Dopo la guerra tornò in Italia, per ripartire quasi subito per Tibet, Gerusalemme, Giappone, Corea.
Svolse numerosi lavori fotografici in varie parti del Mondo, e fu alpinista, contribuendo ad alcune spedizioni sulle Dolomiti e in Pakistan.
Nel 1970 sposò, in seconde nozze, la giapponese Mieko Namiki e si ritirò a Firenze, nella villa paterna di Torre di Sopra. Morì nel 2004 e fu seppellito in un piccolo cimitero della Garfagnana.
Nel 1999 pubblicò l’autobiografia romanzata Case, amori, universi (Mondadori). Mentre è molto originale il suo libro di poesie Gnosi delle fanfole (1978).