Venerdì 10 giugno, ore 17
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour - Sala Luca Giordano
Premio Miglior Guida di Viaggio 2011
ISTANBUL
Saluto dell’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze e del Presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Incontro con i due editori finalisti
EDT – Lonely Planet
Routard – Touring Club Italiano
Giuria tecnica:
Umberto Cecchi
giornalista e direttore collana “Off the Road” Vallecchi
Roberta Ferronato
docente di Economia del Turismo, Università di Firenze
Marino Sinibaldi
direttore Radio Tre Rai
Sono state otto le case editrici specializzare in guide di viaggio chiamate a partecipare al premio e alla fine hanno aderito: Mondadori, Morellini, Edt-Lonely Planet, Routard, Giunti.
La giuria tecnica, composta da Umberto Cecchi (ex-direttore La Nazione), Roberta Ferronato (docente Economia del Turismo, Università di Firenze), Marino Sinibaldi (Direttore Rai Radio 3), ha scelto le due guide da mandare in finale: Lonely Planet e Routard.
Venerdì 10 giugno, alle ore 16.45, i due editori delle due rispettive guide finaliste si sfideranno davanti alla giuria tecnica e alla giuria popolare (composta da 20 giurati esperti a vario titolo di Istanbul e di turismo) che decreteranno il vincitore del premio. Alla premiazione prenderà parte anche l’ambasciatore turco in Italia e l’assessore al Turismo della Provincia di Firenze.
Il premio è possibile grazie al sostegno della Provincia di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, il Museo di Storia Naurale, il Gabinetto Vieusseux, Life Beyond Tourism e altri soggetti fiorentini.