Premio Miglior Guida di Viaggio 2011

Venerdì 10 giugno, ore 17
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour - Sala Luca Giordano
Premio Miglior Guida di Viaggio 2011
ISTANBUL

Saluto dell’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze e del Presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Incontro con i due editori finalisti
EDT – Lonely Planet
Routard – Touring Club Italiano

Giuria tecnica:
Umberto Cecchi
giornalista e direttore collana “Off the Road” Vallecchi
Roberta Ferronato
docente di Economia del Turismo, Università di Firenze
Marino Sinibaldi
direttore Radio Tre Rai



È la prima volta di un premio interamente dedicato alle guide turistiche. È la prima edizione del premio “Miglior Guida di Viaggio 2011”, organizzato dal Festival del Viaggio e dedicato alla città di Istanbul. “Abbiamo voluto rendere omaggio a una delle capitali culturali più belle del Mondo – ha dichiarato il direttore del festival, lo scrittore Alessandro Agostinelli”.

Sono state otto le case editrici specializzare in guide di viaggio chiamate a partecipare al premio e alla fine hanno aderito: Mondadori, Morellini, Edt-Lonely Planet, Routard, Giunti.

La giuria tecnica, composta da Umberto Cecchi (ex-direttore La Nazione), Roberta Ferronato (docente Economia del Turismo, Università di Firenze), Marino Sinibaldi (Direttore Rai Radio 3), ha scelto le due guide da mandare in finale: Lonely Planet e Routard.

Venerdì 10 giugno, alle ore 16.45, i due editori delle due rispettive guide finaliste si sfideranno davanti alla giuria tecnica e alla giuria popolare (composta da 20 giurati esperti a vario titolo di Istanbul e di turismo) che decreteranno il vincitore del premio. Alla premiazione prenderà parte anche l’ambasciatore turco in Italia e l’assessore al Turismo della Provincia di Firenze.

Il premio è possibile grazie al sostegno della Provincia di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, il Museo di Storia Naurale, il Gabinetto Vieusseux, Life Beyond Tourism e altri soggetti fiorentini.