La Società dei Viaggiatori all’Internet Festival

Festival del Viaggio 1 ottobre 2012 0
La Società dei Viaggiatori all’Internet Festival

Tre incontri all’Orto Botanico più antico del mondo, organizzati dalla Società Italiana dei Viaggiatori. Il contesto era Internet Festival di Pisa, manifestazione organizzata dalla Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con istituzioni e privati.

Alessandro Agostinelli, Leonardo Pugliesi e Sandro Petri hanno presentato la Società e il Festival del Viaggio. Attraverso le immagini promozionali e i vari siti web i tre organizzatori hanno illustrato come è cambiato e cresciuto dal 2006 ad oggi il primo festival italiano multidisciplinare dedicato al viaggiare.

Nei giorni seguenti Alessandro Agostinelli, presidente della Società, ha coordinato due incontri. Il primo dedicato alla Cina, dove hanno parlato il blogger Andrea Marchetti che vive a Shangai e racconta delle esperienze degli italiani in Cina, Agnese Morganti e Malia Zheng che curano un blog dedicato ai cinesi di seconda generazione che vivono in Italia e il ricercatore Danilo Soscia, autore di un’antologia degli scrittori italiani del Novecento che hanno parlato della Cina.

Il secondo incontro ha visto come protagonisti il giovane blogger Filippo Logli che è andato in Vespa a Capo Nord; Gloria Roselli, conservatrice al Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze che ha illustrato, con foto d’epoca, il viaggio verso il Grande Nord di Stephen Sommier a fine Ottocento; Andrea di Robilant che ha raccontato la storia dei fratelli Zen che nel Trecento (prima di Cristoforo Colombo) scoprirono la Groenlandia e le coste canadesi, citata nel suo libro Irresistibile Nord (Corbaccio editore).

Sono stati tre giorni di viaggi fantastici e suggestivi, tra foto, siti web, blog e parole che hanno interessato oltre 300 spettatori, sempre attenti e curiosi, che hanno riempito la sala dell’Orto Botanico pisano.

Comments are closed.

UA-32118870-1