Nasce Use-it Firenze, la mappa fatta dai giovani che vivono la città per i giovani turisti che vengono a visitarla: un progetto europeo non commerciale e sempre aggiornato per un turismo di qualità, promosso e coordinato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, che da anni lavora sull’educazione al viaggio, anche attraverso il Festival del Viaggio.
Nei giorni scorsi abbiamo organizzato una giornata partecipativa a Firenze, al Palagio di Parte Guelfa dove alcune decine di ragazzi e ragazze fiorentini e studenti che vivono in città hanno preso parte ai tavoli di discussione, organizzati per tematiche (Local Food and Beverage, Going-out, Be curious and alternative). Ai tavoli si sono proposti alcuni luoghi con le motivazioni per cui si ritiene importante inserirli in una mappa di Firenze per i giovani.
USE-IT è un circuito di viaggio, un insieme di informazioni turistiche pensato per stimolare la mobilità turistica e soprattutto per promuovere l’empowerment dei giovani europei, la loro partecipazione attiva nella società e lo scambio culturale di opinioni e di modus vivendi.
Il prodotto, realizzato da chi la città la vive nella sua pienezza e destinato ai giovani viaggiatori, si presenta sotto la forma dimappa turistica. Il progetto USE-IT non ha alcuno scopo c
ommerciale ma si pone invece come valida alternativa alla logica tradizionale del marketing turistico. I contenuti del progetto vengono definiti “dal basso” ed è proprio per questo che gli organizzatori di USE-IT Firenze hanno sentito il bisogno di creare uno spazio per raccogliere i suggerimenti dei fiorentini: una giornata partecipativa.
Comments are closed.