Un viaggio approfondito in Africa. È stato questo la seconda sessione del Festival del Viaggio, svolto a Firenze a metà settembre.
Tre conferenze, una sulle seconde generazioni di immigrati in Italia, una sui progetti di cooperazione allo sviluppo in alcuni Paesi africani, una sulle cose africane e sui temi della vita quotidiana, con Pape Diaw, Camilla Bencini, Paolo Ciampi, Fabio Laurenzi, Luciano Del Sette, Ahmed Habouss, Gloria Roselli.
Tre documentari in anteprima nazionale, uno sui Masai del Kenya, uno sui Boscimani del Botswana, uno sui Surma dell’Etiopia, del regista russo Sergej Yastrembski.
Tre passeggiate, cioè i Notturni Fiorentini, sulla storia dell’arte, le presenze dei letterati del passato e i luoghi del commissario Bordelli, con Renato Stopani, Luca Scarlini, Lorenzo Degl’Innocenti, Marco Vichi.
La presenza di pubblico è stata altissima, con la sala grande e la sala della società del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze e il cinema Odeon completamente pieni. Questa sessione settembrina è stata sostenuta da Banca Intesa San Paolo – Russia, dalla compagnia aerea Ethiopian Airlines, da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, da Fondazione Sistema Toscana.
L’intero progetto è stato gestito dalla Società Italiana dei Viaggiatori, l’associazione senza fini di lucro che mette insieme la community di tutti gli amanti del viaggio. Con il sostegno istituzionale di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, e l’Estate Fiorentina 2012.