Israele e l’asino del Messia

press 29 agosto 2019 Commenti disabilitati su Israele e l’asino del Messia
Israele e l’asino del Messia

Nel 1968 Wlodek Goldkorn è un ragazzo gettato dal cuore dell’Europa in una stradina di Gerusalemme. Con la sua famiglia fugge da Varsavia, dove il suo stato è quello di apolide, cioè un “non-cittadino”, per trovare una terra in cui poter essere libero. A Gerusalemme Goldkorn sperimenta la curiosità per la sua nuova terra, ma anche l’attrazione per tutto ciò che è arabo. Attraverso la memoria si racconta Israele, i suoi simboli e le identità intrecciate e contrapposte che ancora oggi alimentano uno dei conflitti più accesi e più duri a morire.

 

Venerdì 13 settembre –  ore 18.45
ISRAELE E L’ASINO DEL MESSIA – L’eterna storia della Terra Promessa
con Wlodek Goldkorn
conduce Alfredo De Girolamo

Wlodek Goldkorn ha lavorato a L’Espresso e collaborato con Radio RAI e RAI 2. Ha scritto alcuni saggi sull’ebraismo, è coautore (con Rudi Assuntino) de “Il Guardiano. Marek Edelman racconta” (Sellerio 1998), de “La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità” (Bollati Boringhieri 2006), “Il bambino nella neve” (Feltrinelli 2016).

Alfredo De Girolamo, manager pubblico ed esperto di Medio-Oriente, scrive su Il Tirreno. Tra i suoi libri “Israele 2013. Il falco sotto assedio”, “Gino Bartali e i Giusti toscani”, “Giorgio Nissim. Una vita al servizio del bene.”

UA-32118870-1