Laboratorio preistorico e mappe per bambini

press 3 settembre 2019 Commenti disabilitati su Laboratorio preistorico e mappe per bambini
Laboratorio preistorico e mappe per bambini

Il Kids Lab del Festival del Viaggio si divide in due momenti nell’arco di ogni giornata: nel pomeriggio i laboratori preistorici, dopo cena i laboratori geografici, momenti ludici dove si impara giocando, a cura di Elisabetta Navari e Marzia Stevenson Maestri. I laboratori sono gratuiti e adatti ai bambini tra i 4 e i 12 anni. Il Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc propone, all’insegna del divertimento e della creatività, laboratori in cui i bambini potranno scoprire il passato più remoto dell’uomo, con visite guidate e prove manuali dove sperimentare le tecniche utilizzate nella preistoria per realizzare pitture, incisioni e fabbricare ceramiche, attraverso il contatto con le materie prime. Ogni pomeriggio sarà un viaggio vero e aff ascinante nella preistoria.

Giovedì 12 settembre dalle 18,15 alle 20: Artisti preistorici all’opera Visita nelle sale del paleolitico con particolare riferimento all’arte preistorica, seguita da un laboratorio che propone ai bambini la sperimentazione dell’uso dei colori e delle tecniche impiegate per la realizzazione delle pitture preistoriche.

Venerdì 13 settembre dalle 18,15 alle 20: Suoni dalla preistoria
Dopo una breve introduzione sull’uso degli strumenti musicali nella preistoria si passerà
alla costruzione di uno strumento musicale che poi verrà suonato da ciascun partecipante.

Sabato 14 settembre dalle 18,15 alle 20: Vasai per un giorno
Visita nelle sale del Neolitico, seguito da un laboratorio dove, manipolando l’argilla, si apprendono le tecniche utilizzate nella preistoria per creare vasi e piccoli oggetti, poi decorati con bastoncini, conchiglie, fibre vegetali.

Giovedì 12 e venerdì 13, dalle 21,15 alle 22,30 la Società Italiana dei Viaggiatori propone un laboratorio geografi co dove si insegnerà a comporre una mappa e a raccontare una storia disegnandola in una specie di cartina dove muoversi con gli occhi e con la mente. Giocando si proverà a costruire con i bambini una mappa per ciascuno di loro con i loro semplici riferimenti geografici, validi o no, reali o meno.

UA-32118870-1