Festival del Viaggio 2024 – XIX edizione

Alessandro Agostinelli 26 agosto 2024 Commenti disabilitati su Festival del Viaggio 2024 – XIX edizione
Festival del Viaggio 2024 – XIX edizione

Siamo ancora qua! Eh già…
Diciannove anni di Festival del Viaggio, il primo nato in Italia su questo argomento.

Quest’anno (in attesa di festeggiare la doppia decade nel 2025) ci siamo concentrati su un tema importante: storie e avventure. Cioè una vetrina di alcuni grandi classici della letteratura, perché i libri sono potenti viaggi nell’immaginario e pietre miliari per affrontare la realtà di tutti i giorni.

Ma dedicheremo un evento anche alla montagna, nel settantesimo anniversario della conquista del K2, da parte della spedizione di Ardito Desio, con l’ultimo lavoro di Stefano Ardito proprio su questa grande impresa italiana, in collaborazione con il CAI.

Nei giorni dal 25 al 29 settembre alcuni importanti palazzi della città come Palazzo Blu, Palazzo Gambacorti, Palazzo Roncioni, Palazzo Toscanelli, Palazzo Royal Victoria Hotel saranno la base di incontri ed eventi importanti. A questi luoghi prestigiosi si aggiungeranno il meraviglioso Giardino Scotto e alcuni spazi urbani contemporanei come la residenza mai.social.maison e zone cittadine diventeranno protagoniste di alcune passeggiate letterarie.

Un lungo fine settimana per fare esperienza di viaggi vicini e lontani e per emozionarsi con le storie più famose della letteratura. Questa diciannovesima edizione ha il patrocinio del Comune di Pisa ed è svolta in collaborazione e col sostegno di Fondazione Pisa e Soci COOP Pisa – Unicoop Firenze.

UA-32118870-1