In Spagna si parla del Festival del Viaggio, il primo festival italiano dedicato a chi ama viaggiare. Il festival è stato menzionato come un “Viaje alrededor del viaje”, cioè un viaggio intorno al viaggio, ed è uno dei pochissimi eventi italiani segnalati da El Viajero, la Guida 2017 del quotidiano spagnolo El Pais, ai viaggi e agli eventi più importanti che si tengono quest’anno in Europa.
“È un grande onore – ha detto il direttore del Festival, Alessandro Agostinelli – essere citati come unico evento italiano del prossimo mese di giugno in una delle guide più complete e importanti sui festival europei. El Viajero è un portolano fondamentale per chiunque voglia conoscere i maggiori eventi del Vecchio Continente, e il suo prestigio deriva anche dal fatto di essere un prodotto speciale di El Pais, uno dei maggiori e più autorevoli giornali europei”.
Sulla guida si citano le due città, Firenze e Palermo, dove si svolge il Festival del Viaggio, dando rilievo non soltanto agli eventi del festival, ma anche alle città che lo ospitano durante la prima metà del mese di giugno.