Prima di ogni partenza c’è un assaggio, un’anteprima.
Quest’anno la primizia del Festival del Viaggio (prima rassegna italiana dedicata a chi ama viaggiare) è il nuovo lungometraggio di Walter Veltroni.
Martedì 9 aprile alle ore 21:15, presso il Cinema Spazio Alfieri (via dell’Ulivo), il regista ed ex-vicepresidente del Consiglio parlerà con il critico cinematografico Giovanni Bogani e col direttore del festival, lo scrittore Alessandro Agostinelli, presentando il film “C’è tempo” con Stefano Fresi, Giovanni Fuoco, Simona Molinari, Francesca Zezza e la partecipazione di Jean-Pierre Léaud.
Stefano è un quarantenne precario che svolge due attività quasi poetiche: l’osservatore di arcobaleni e il guardiano di uno specchio che riflette i raggi del sole illuminando il paesino di Viganella, dove l’uomo si è trasferito insieme alla moglie Luciana. Mentre fa la guardia allo specchio, Stefano scopre, per mano di una notaia, di avere un fratello del padre mai conosciuto, e questo fratello che è un ragazzino di 13 anni gli viene affidato in tutela. Inizia così un percorso di reciproca conoscenza fra il quarantenne sovrappeso e chiacchierone e un magro tredicenne compassato, che prenderà la forma di un road movie fra Emilia-Romagna e Toscana. “Il film di Veltroni – dice Agostinelli – è un viaggio in un’Italia periferica e dimenticata, che sa ancora offrire emozioni e buoni sentimenti, in questi tempi bui di cattiverie gratuite. Due fratelli possono costruire una strada insieme: conoscersi è anche capire le differenze che ci legano”.
[Ingresso euro 7,00 – ridotto soci Unicoop Firenze euro 6,00]